Dove nasce il vento vita di nellie bly. Recensione nasce il vento. Vita di Nellie di Nicola Attadio 2019-02-28

Dove nasce il vento vita di nellie bly Rating: 9,3/10 1385 reviews

DOVE NASCE IL VENTO: VITA DI NELLIE BLY, PRIMA REPORTER SOTTO COPERTURA

dove nasce il vento vita di nellie bly

Ma il destino, ci mette lo zampino, perché non riuscirà a finire gli studi. Celebre l'inchiesta sul manicomio di Blackwells, dove, fingendosi matta, è stata rinchiusa per 10 giorni, e in quei 10 giorni ha sperimentato sulla pelle la vita delle donne rinchiuse lì dentro. Ne nasce un reportage che farà la storia del giornalismo. Presentazione libro di Nicola Attadio. E questo grazie anche a Nicola Attadio, autore del libro, giornalista lui stesso e che intendendosene riesce a cogliere dettagli particolari.

Next

Lankenauta Dove nasce il vento. Vita di Nellie Bly, a free american girl

dove nasce il vento vita di nellie bly

Vita di Nellie Bly, a free American girl, edito da Bompiani. Sempre in prima linea è un vulcano di idee e iniziative. Dalle parole di Attadio non mi è mai sembrata una donna che abbia voluto dimostrare qualcosa agli altri, o che si sia pavoneggiata davanti ai suoi incredibili successi, approfittando della sua fama. Le mie più grandi passioni: divorare libri e scrivere. Diventerà l'incubo di politici e benpensanti, viaggerà in tutto il mondo, vivrà amori e fallimenti. Quando oggi si continua a parlare di disparità tra sessi, specie nel mondo del lavoro, si dovrebbe buttare un occhio al futuro, ma soprattutto ricordarci del passato. È ormai un idolo ma, non sentendosi pienamente apprezzata, abbandona per qualche tempo il giornalismo.

Next

Dove nasce il vento. Vita di Nellie Bly

dove nasce il vento vita di nellie bly

Chiede di essere assunta come reporter. Il suo temperamento scuote una realtà diffidente, che fa fatica a immaginare una donna nei panni del reporter. Elizabeth è riuscita a portare con il suo stile e la sua penna una ventata nuova nel giornalismo. Per molti, Nelly Bly era un oggetto spaventoso, una miccia da disinnescare, un fiume da irregimentare. Probabilmente Nicola Attadio ha optato per un registro piuttosto misurato e pacato, tanto da garantire a chiunque, anche ai lettori meno esigenti, di poter leggere il suo libro senza problemi. Vita di Nellie Bly Nicola Attadio, Dove nasce il vento.

Next

Matera, presentazione del libro Nasce Il Vento. Vita Di Nellie Bly, a Free American

dove nasce il vento vita di nellie bly

È proprio grazie alla sua esperienza di vita che intuisce che la libertà delle donne passa attraverso il lavoro e lo intuisce in un momento in cui le occasioni lavorative maschili erano ben altre rispetto a quelle a cui poteva accedere lei, donna poco più che ventenne. Hai stupito tutti perché volevi decidere tu il tuo destino. Il suo Nome è Elizabeth Cochran, ma tutti la conoscono come Nellie Bly. Non ci sono filtri, non ci sono giri di parole, soltanto la trascrizione schietta, a tratti brutale non di ciò che vede, ma di ciò che lei stessa, per essere inconfutabile, decide di subire in prima persona. Pubblicato da marina lo blundo archeologa, archeoblogger, travelblogger, teablogger: blogger seriale con un grande amore per la scrittura, anche di narrativa.

Next

Dove nasce il vento. Vita di Nellie Bly

dove nasce il vento vita di nellie bly

Soprattutto, tutti conoscono la vita e le vicessitudini della protagonista, nel mio caso, Elisabeth Jane Cochran. La forma umana è lì: eppure manca quel qualcosa senza il quale il corpo può vivere, ma che non può esistere senza il corpo. La sua tagliente penna, però, fece infuriare la classe dirigente, al punto da minacciare di non finanziare più il giornale. Nessuna donna aveva mai osato tanto. La sua vera consacrazione professionale però è a New York, dove aspira a lavorare nel giornale fondato da Pulitzer, il World. Sua madre si risposerà e sarà il tracollo: appena 15enne Nellie dovrà deporre in tribunale contro il suo patrigno per la causa di divorzio. Dalle parole di Attadio non mi è mai sembrata una donna che abbia voluto dimostrare qualcosa agli altri, o che si sia pavoneggiata davanti ai suoi incredibili successi, approfittando della sua fama.

Next

Nellie Bly: è lei la pioniera del giornalismo d'inchiesta

dove nasce il vento vita di nellie bly

Eppure Nellie Bly con la sua determinazione, il suo coraggio, riesce a stravolgere gli schemi aprendo la strada a nuovi cambiamenti. Nessuna donna aveva mai osato tanto. Mai più barattare la propria dignità in cambio di un po' di sicurezza. La storia della giornalista Nellie è meravigliosa, perché racconta la battaglia personale e sociale di una donna che a metà tra Ottocento e Novecento, contribuisce a cambiare un mondo che già di per sé sta cambiando. Se lo dai in modo limpido, mettendoti nei panni di chi legge, allora sei sulla strada giusta. Un'epoca non facile per le donne relegate per lo più al ruolo di angelo del focolare.

Next

“Dove nasce il vento. Vita di Nellie Bly” di Nicola Attadio, recensione libro

dove nasce il vento vita di nellie bly

Non è facile trovare le parole giuste per recensire Dove nasce il vento: vita di Nellie Bly di Nicola Attadio, senza essere banali e scontati. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui. Racconta le vittime, osserva e registra. Il vento non puoi sapere dove è nato, né dove andrà. Dal 2000 è Capo Ufficio Stampa di Laterza.

Next

Lankenauta Dove nasce il vento. Vita di Nellie Bly, a free american girl

dove nasce il vento vita di nellie bly

È lei che inventa gli scoop, è lei che si infiltra per provare sulla sua pelle le emozioni dei protagonisti dei suoi articoli, è lei che farà il giro del mondo in meno di 80 giorni ed è sempre lei che si batterà per dare voce alle donne. . Ma quello non era il suo destino, e poco più che adolescente, quando Elizabeth decide che non dipenderà da nessun uomo, e si attiva per costruire il suo futuro, decidendo di studiare per diventare insegnante. Una vita anche all'insegna dell'avventura, come quando decide di sfidare il personaggio letterario Phileas Fogg, convinta di riuscire a fare il giro del mondo in meno tempo e documentando ogni singola tappa. Più che una viaggiatrice, più che una giornalista: un libro per scoprire Nellie Bly Da quando ho scoperto la figura di Nellie Bly non ho più potuto fare a meno di citarla ogni volta che si tratta di parlare di donne pioniere dei viaggi. Il suo vento è impetuoso e non conosce confini: si convince di poter sfidare il protagonista del romanzo di Jules Verne, Il giro del mondo in 80 giorni, e ci riesce.

Next